VISITE PEDIATRICHE

Presso lo studio della Dottoressa Patrizia Faletti, sarà possibile effettuare la visita ortottica e oculistica in età pediatrica, necessarie per valutare la motilità oculare, escludere un eventuale strabismo o l’occhio pigro, valutare la quantità di visione (visus) e escludere patologie oculari. Altri controlli più specifici, sempre attinenti alla branca dell’oftalmologia pediatrica, sono parimenti prenotabili presso lo studio.

A partire dai 3 anni di età, per il bambino è più facile instaurare un buon rapporto con il medico; di conseguenza, per quest’ultimo procedere, in caso di necessità, all’attuazione dei protocolli riabilitativi e terapeutici risulterà più veloce.
In piccoli pazienti è possibile effettuare la visita oculistica in sedazione con la presenza dell’anestesista. A esclusione dei casi in cui vi sono complicazioni, il secondo controllo si effettua verso i 6 anni, quando il bambino ha imparato a leggere o prima della scuola.

Per quanto riguarda le visite in età pediatrica, salvo necessità peculiari del paziente, la visita base è strutturata nel seguente modo.

- Raccolta dei dati anamnestici sia del piccolo paziente che della famiglia.
- Visita ortottica.
- Lettura di figure, delle E di Albini o lettere a seconda dell’età.
- Visita oculistica con valutazione della retina.
- Eventuale dilatazione e misurazione del difetto visivo con apparecchiature apposite.

I bambini – specialmente quelli in tenera età – spesso non sanno riferire se hanno problemi di vista, soprattutto se il difetto è congenito e ci convivono dalla nascita (pertanto per loro è la normalità). Per questo motivo, il primo controllo è raccomandato verso i 3 anni di età, poiché il bambino inizia a collaborare più facilmente con un estraneo ed è in grado di seguire le indicazioni dell’ortottista e del medico oculista.