Biometria Ottica e a ultrasuoni

La biometria è un esame atto a misurare la lunghezza antero-posteriore di un occhio. Le misurazioni biometriche consentono di calcolare con precisione la lente intraoculare che verrà impiantata al posto del cristallino ormai opacizzato, negli interventi di cataratta o femtocataratta.

Misurazione del cristallino

Il calcolo del cristallino si può poi effettuare con un ulteriore apparecchio, non ad applanazione, che quindi non necessita di collirio anestetico.
Sarà a discrezione della Dottoressa Patrizia Faletti la scelta della metodologia di biometria di volta in volta più indicata, sulla scorta di una serie di valutazioni che investono lo stato di salute complessivo degli occhi del paziente.

Biometria a ultrasuoni e biometria ottica

Esistono due tipi di biometri, quello ottico e quello a ultrasuoni: il primo effettua la misurazione a distanza, si richiede al paziente di guardare una mira di fissazione mentre l’operatore effettua l’esame prima su un occhio e poi sull’altro. Esegue misurazioni estremamente accurate e precise.
Il biometro ad ultrasuoni è ad applanazione, e si esegue previa instillazione di un collirio anestetico e nei casi in cui non si possa eseguire la biometria ottica.