Rinnovo Patente

Presso lo studio della Dottoressa Patrizia Faletti, sarà possibile effettuare gli esami medici per il rinnovo delle patenti speciali secondo le nuove e più aggiornate normative. Lo studio è infatti abilitato a rilasciare certificati di idoneità alla guida per quanto riguarda lo stato e l’utilizzo del campo visivo, che dovranno poi essere verificati e vidimati presso gli uffici competenti della Motorizzazione Civile, al fine di completare l’iter di rinnovo.

Test per il rinnovo

I test per il rinnovo della patente di guida previsti per pazienti monocoli o non monocoli sono i seguenti:

- Esame dell’acuità visiva.
- Sensibilità al contrasto.
- Visione crepuscolare.
- Tempo di recupero dopo l’abbagliamento.
- Campo visivo computerizzato monoculare.

In casi specifici, possono essere richiesti esami supplementari della stessa natura o di natura diversa rispetto a quelli sopraelencati.

Il decreto ministeriale

“Dall'11 gennaio è entrato in vigore il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 30 novembre 2010, che recepisce la direttiva 2009/112/CE sui requisiti fisici e i relativi accertamenti medici per ottenere il rilascio o il rinnovo della patente di guida per soggetti con patologie dell’apparato visivo, per i diabetici e per gli epilettici”.
Al momento, lo studio della Dottoressa Faletti assicura una piena e totale legittimità dei protocolli clinici inerenti le pratiche per il rinnovo della patente, a partire dai singoli screening.