OCT RNFL a Torino

L’OCT RNFL (Optical Coherent Tomograph Retinal Nerve Fiber Layer, ovvero tomografia a coerenza ottica dello strato delle fibre nervose retiniche) permette l’analisi delle fibre del nervo ottico e del loro spessore: Si tratta di un esame specifico che viene solitamente eseguito in presenza – o qualora se ne sospetti la presenza – di tutte le patologie a carico della pupilla.

Esattamente come tutti gli altri esami di tomografia, anche l’OCT RNFL si esegue per mezzo di appositi strumenti che sfruttano le caratteristiche di interferometria a bassa coerenza, in modo tale da non risultare minimamente pericolosi per l’organismo umano.

Esecuzione dell’OCT RNFL

L’esecuzione dell'OCT RNFL dura pochi secondi, durante i quali al paziente è richiesto solamente di fissare un punto luminoso, in modo tale da agevolare la scansione. In genere, si esegue senza effettuare la dilatazione della pupilla con l’ausilio di colliri. Gli attuali strumenti diagnostici, infatti, hanno raggiunto un tale livello di precisione da non richiedere né tempi di scansione troppo lunghi né una pupilla dilatata in modo innaturale. In questo modo il paziente non è posto in una condizione di eccessivo stress e sofferenza, e rilassandosi consentirà l’attuazione di una procedura diagnostica più precisa ed efficace.

Campi di applicazione dell’OCT RNFL

L’esecuzione di un esame OCT RNFL può essere richiesta in caso di diverse patologie (o nel caso si sospetti la loro presenza).


- Glaucoma.
- Valutazione e quantificazione di eventuali danni al nervo ottico (anche da trauma).
- Malattie neuroftalmologiche.
- Sclerosi multipla.
- Neuropatie ottiche.
- Papilledema.
- Trombosi.


In linea di principio, non si tratta di un esame di routine, pertanto non è abituale svolgerlo periodicamente a fini di prevenzione. Tuttavia, se in passato sono già stati riscontrati dei casi di recidiva e/o la propensione a sviluppare determinate patologie, si può discutere con il proprio medico oculista circa l’opportunità di reiterarlo nel tempo a distanze prestabilite.