Tonometria

La tonometria è la prova della pressione (o tono) intraoculare, anche detta IOP, viene misurata in millimetri di mercurio e deve rientrare entro certi parametri.
Bisogna prestare particolare attenzione soprattutto in presenza di rilevamenti tonometrici superiori ai parametri di riferimento. In generale, una pressione intraoculare elevata è il primo e più importante segno che deve portare a uno screening del glaucoma, una malattia che se non trattata adeguatamente e nei tempi giusti può condurre alla perdita delle facoltà visive di uno o di entrambi gli occhi (vedi pagina relativa a tale disturbo).

Tonometria a soffio e ICARE

Presso lo studio della Dr.ssa Patrizia Faletti, sarà possibile effettuare la misurazione della pressione intraoculare con un tonometro a soffio o mediante Icare, strumento non invasivo e precisissimo.La tonometria Icare ha assunto un ruolo importante nei programmi di screening di massa poiché è rapida, indolore e non richiede l’uso di colliri.
In ogni visita o controllo, la Dottoressa Faletti si premura di misurare la vostra pressione intraoculare, dato fondamentale per la salute dei vostri occhi.

Una tecnica non invasiva

La tecnica della tonometria a soffio non è invasiva né dolorosa, e non prevede l’installazione di alcun anestetico. Inoltre, l’assenza di contatto diretto tra lo strumento e il bulbo oculare evita qualsiasi rischio di lesione accidentale o contaminazione. I riscontri tonometrici sono immediatamente disponibili e valutabili dal medico, il quale potrà cosi desumere da essi l’eventuale insorgenza di patologie a danno della superficie dell’occhio e il loro livello di gravità.