Chirurgia Refrattiva

chirurgia refrattiva Faletti Dott.ssa Patrizia

La chirurgia refrattiva è un tipo di chirurgia sempre più diffusa, che è deputata all’eliminazione dei difetti visivi. È eseguita sulla parte anteriore dell’occhio, la cornea, mediante un laser ad eccimeri che vaporizza una parte del tessuto della cornea.

Per sapere se si hanno tutti i requisiti e i parametri idonei all’esecuzione dell’intervento chirurgico, è necessario effettuare una visita refrattiva: verranno eseguiti esami diagnostici atti alla valutazione della tecnica chirurgica più adatta e una visita con dilatazione della pupilla.

La Dottoressa Faletti effettua due tecniche diverse di intervento:

PRK che prevede l’ablazione (rimozione) del tessuto superficiale della cornea, che si riforma dopo circa 3-4 giorni post intervento. Viene applicata una lente a contatto per velocizzare la guarigione e limitare il fastidio.

Il tempo di recupero è progressivo, arrivando al recupero completo entro il sesto mese dall’intervento.

LASIK che prevede la creazione di un lembo di cornea che si apre per lavorare nella zona sottostante e si riposiziona al termine dell’intervento, senza alcuna sutura e senza l’applicazione di lenti a contatto. Il vantaggio rispetto alla precedente tecnica è il minor fastidio e un recupero più veloce, ma non è indicato in tutti i casi clinici.

Gli effetti indesiderati sono lieve dolore, bruciore oculare, fotofobia, iperlacrimazione e/o sensazione di un corpo estraneo.

Una tecnica recente utilizza il FEMTOLASER, effettuando una chirurgia con luce infrarossa a impulsi di femtosecondi (è un'unità di tempo pari ad un milionesimo di miliardesimo di secondo) che essendo così veloce permette una maggior precisione di taglio e maggior sicurezza chirurgica.

Si esegue la tecnica del lembo come nella tecnica LASIK, ma con il femtolaser che agisce senza rischio nè dolore, creando microbolle di gas che separano gli strati della cornea. Il taglio è eseguito con una elevatissima precisione, e il lembo sarà riposizionato nella sua naturale posizione a fine intervento.

Sarà a discrezione della Dr.ssa Faletti la scelta della tecnica chirurgica da eseguire, in base alla visita preliminare eseguita.

FALETTI DOTT.SSA PATRIZIA | 68, Corso Re Umberto - 10128 Torino (TO) - Italia | P.I. 05360740012 | Tel. +39 011 675563 | st.oculistico@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite